Le nostre specializzazioni

Riqualificazione impianti e fonti rinnovabili

CALDAIE
All’interno di un impianto di riscaldamento, LA CALDAIA è l’apparecchio che trasforma l’energia di un combustibile in calore, permettendone la distribuzione del calore nei vari ambienti attraverso un circuito di acqua o aria.

In commercio troviamo vari tipi di caldaie:
  • CALDAIE MURALI TRADIZIONALI a camera aperta, per esterno;
  • CALDAIE MURALI A CONDENSAZIONE da interno , esterno o incasso.
Queste ultime sono quelle che consentono di ottimizzare al meglio i consumi lavorando a basse temperature; al contrario delle tradizionali, infatti, permettono di recuperare e sfruttare anche il calore dei fumi prodotti dalla combustione e del vapore acqueo che i fumi contengono. Ciò consente di sfruttare una risorsa di calore in più, che nelle caldaie tradizionali invece va dispersa, offrendo un rendimento maggiore e consentendo un risparmio sulle spese di riscaldamento. Dal punto di vista dell’efficienza le caldaie a condensazione ottengono ottimi risultati in gran parte dei casi.

- Ecobonus 50%
- Ecobonus 65%
- Ristrutturazione edilizia 50%
- Superbonus 90-110%
POMPE DI CALORE
Si parla generalmente di una tecnologia conveniente ed ecologica per riscaldare la propria abitazione e tagliare le bollette.

La pompa di calore (o termopompa) infatti, è una macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta, utilizzando differenti forme di energia gratuita e rinnovabile:
  • Aria esterna nei modelli aria-acqua e aria-aria
  • Acqua di falda o superficiale per le pompe di calore acqua-acqua
  • Terreno, se parliamo di pompe di calore terra-acqua, meglio note come pompa di calore geotermica
- Ecobonus 50%
- Ecobonus 65%
- Ristrutturazione edilizia 50%
- Superbonus 90-110%
IMPIANTI FOTOVOLTAICI
 Un ottimo abbinamento alla pompa di calore è l'IMPIANTO FOTOVOLTAICO, che produce l'energia elettrica necessaria per il funzionamento della pompa di calore, con la possibilità di dare un taglio netto alla bolletta del riscaldamento aumentando le possibilità di risparmio.

Questo particolare impianto è un impianto elettrico composto dall'assemblaggio di PANNELLI FOTOVOLTAICI che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica attraverso l’effetto fotovoltaico attraverso materiali sensibili alla luce solare (ad esempio il silicio) e, dalla componente elettrica ed elettronica (inverter) che consente di trasformare la corrente continua in corrente alternata da poter utilizzare in ambito domestico o immettere sulla rete di distribuzione.

Un impianto fotovoltaico consente quindi di abbattere il consumo di energia elettrica a pagamento e, conseguentemente, di ridurre drasticamente i costi sulla bolletta oltre a permettere all'utente finale di eliminare completamente l’utenza GAS risparmiando sia il consumo che le spese fisse che questa utenza impone.

Ma non solo!
Determinati impianti consentono lo Scambio sul Posto - SSP che permettono di rivendere l’energia prodotta in eccesso e non utilizzata. 

- Ristrutturazione edilizia 50%
- Superbonus 90-110%

IMPIANTI RADIANTI A PAVIMENTO, A SOFFITTO E A PARETE
La realizzazione di un impianto radiante a bassa temperatura permette di sfruttare al massimo i generatori di calore qualunque essi siano, portando un immediato risparmio in termini di consumo e un livello di confort assoluto.
La possibilità di abbinare tale tipologia di impianto con le pompe di calore permette di utilizzare il medesimo impianto sia in Riscaldamento che in Raffrescamento con l'utilizzo di appositi deumidificatori.
La possibilità di sfruttare gli incentivi messi a disposizione dallo Stato con l'utilizzo dello SCONTO IN FATTURA rende la realizzazione di tale impianto accessibile a tutti.

- Ecobonus 65%
- Ristrutturazione edilizia 50%
- Superbonus 90-110%

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE
Per un miglioramento energetico dell'interno edificio diviene indispensabile l'installazione di un sistema di contabilizzazione del calore con il montaggio, al contempo, di sistemi di termoregolazione sulle unità terminali.
Tale intervento permette al singolo condomino di risparmiare sui consumi e migliorare il confort generale dell'abitazione andando ad intervenire sulle temperature ambientali dei singoli locali.

- Ecobonus 65%
- Ristrutturazione edilizia 50%
- Superbonus 90-110%

IMPIANTI TERMOIDRAULICI
Fondamentali per qualsiasi tipologia di immobile sono gli impianti idro-termo-sanitari. La realizzazione di impianti efficienti e duraturi con l'utilizzo di materiali di primissima scelta e tecniche a regola d'arte, oltre a evitare possibili danni futuri, mettono al sicuro la salubrità delle acque utilizzate quotidianamente.  

- Ristrutturazione edilizia 50%

Share by: